9Come per le polizze danni, i clienti prima di sottoscrivere una polizza vita richiedono al proprio assicuratore un preventivo. Parlare di preventivo nelle polizze vita non è propriamente corretto; quello che il vostro assicuratore deve fornirvi prima della sottoscrizione è il progetto esemplificativo contenuto nel fascicolo informativo del prodotto di vostro interesse.

Il progetto esemplificativo personalizzato contiene lo sviluppo del capitale e della rendita nei vari anni di durata contrattuale, con indicazione del valore di riscatto e di riduzione ad ogni ricorrenza annuale; questo progetto deve indicare i costi di caricamento a carico del cliente ed ipotizza uno sviluppo della polizza secondo due ipotesi, quella col minimo garantito e quella con ipotesi di rendimento dettato dall’IVASS; naturalmente parliamo di polizza vita tradizionali in questo caso.

E’ l’IVASS che impone questo tipo di progetto al quale ogni compagnia deve rigorosamente attenersi, quindi prima di sottoscrivere qualsiasi polizza vita consultate bene il fascicolo informativo e non fidatevi di preventivi fatti a mano o con rendimenti allettanti, nessuno potrà mai garantirvi rendimenti elevati scrivendoli su un semplice foglio di carta.

IL PREVENTIVO DI POLIZZA VITA: il progetto esemplificativo

Tag:         

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>