11Di questi tempi sono tanti gli italiani che hanno paura di incappare in una compagnia assicurativa fantasma, una di quelle compagnie che rilasciano assicurazioni rca a prezzi molto convenienti ma che in realtà non offrono alcuna copertura assicurativa poichè completamente sconosciute all’IVASS, l’organo che vigila sulle assicurazioni. Gli utenti hanno comunque uno strumento in più:  il Contact Center Consumatori dell’IVASS, un numero verde al quale gli utenti possono rivolgersi per ricevere informazioni su problematiche  assicurative e verificare l’abilitazione in Italia di qualsiasi Compagnia.

Il Contact Center Consumatori è raggiungibile al numero 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e può essere utilizzato dagli utenti per:

  • richiedere informazioni generiche in materia assicurativa (non specifiche sui prodotti delle compagnie)
  • verificare l’abilitazione di una compagnia in Italia e in un determinato ramo
  • segnalare possibili comportamenti scorretti di compagnie e intermediari che verranno immediatamente passati agli uffici competenti

Il servizio offerto dall’IVASS si mette quindi a completa disposizione degli utenti delle assicurazioni e rappresenta un’arma in più contro la lotta alle truffe assicurative ma anche verso i comportamenti spesso scorretti di compagnie e intermediari. Perchè di questi tempi bisogna dirlo, il Contact Center Consumatori serve anche a limitare il fenomeno dei comportamenti scorretti delle compagnie e intermediari, tra disdette immotivate, premi rca fuori logica ed elusione dell’obbligo a contrarre; speriamo solo che l’IVASS faccia buon uso di queste segnalazioni.

COMPAGNIE FANTASMA E INTERMEDIARI NON IN REGOLA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>