Di questi tempi sono tanti gli italiani che hanno paura di incappare in una compagnia assicurativa fantasma, una di quelle compagnie che rilasciano assicurazioni rca a prezzi molto convenienti ma che in realtà non offrono alcuna copertura assicurativa poichè completamente sconosciute all’IVASS, l’organo che vigila sulle assicurazioni. Gli utenti hanno comunque uno strumento in più: il Contact Center Consumatori dell’IVASS, un numero verde al quale gli utenti possono rivolgersi per ricevere informazioni su problematiche assicurative e verificare l’abilitazione in Italia di qualsiasi Compagnia.
Il Contact Center Consumatori è raggiungibile al numero 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e può essere utilizzato dagli utenti per:
- richiedere informazioni generiche in materia assicurativa (non specifiche sui prodotti delle compagnie)
- verificare l’abilitazione di una compagnia in Italia e in un determinato ramo
- segnalare possibili comportamenti scorretti di compagnie e intermediari che verranno immediatamente passati agli uffici competenti
Il servizio offerto dall’IVASS si mette quindi a completa disposizione degli utenti delle assicurazioni e rappresenta un’arma in più contro la lotta alle truffe assicurative ma anche verso i comportamenti spesso scorretti di compagnie e intermediari. Perchè di questi tempi bisogna dirlo, il Contact Center Consumatori serve anche a limitare il fenomeno dei comportamenti scorretti delle compagnie e intermediari, tra disdette immotivate, premi rca fuori logica ed elusione dell’obbligo a contrarre; speriamo solo che l’IVASS faccia buon uso di queste segnalazioni.